Fascia per capelli

Il progetto è terminato ed è giunto a destinazione e anche se sembro ripetitiva, ciò mi dona una gioia immensa.
Ogni qualvolta inizio una nuova creazione, la mente spazia e anche in quest’occasione mi sono chiesta che origine potesse avere la fascia per capelli, usata in tutte le stagioni sia per ripararci dal freddo che come accessorio per tenere in ordine e far risaltare i nostri capelli evidenziando i lineamenti del viso.
Da una ricerca che ho effettuato pare abbia origini molto lontane e potrebbe attribuirsi ad una evoluzione delle ghirlande che venivano indossate tra i capelli dagli antichi greci e romani. Secondo altri le ghirlande si sono trasformate sicuramente nei cerchietti, mentre le attuali fasce per capelli derivino dall’usanza di mettere le sciarpe intorno alla testa e/o alle fascette che venivano legate sotto il mento.
La moda ne fa ampio uso, partendo dagli anni ’20 fino agli anni ’50, contribuendo a renderlo un accessorio molto versatile che non passa mai di moda!!!
Per chi volesse cimentarsi nella realizzazione potrete trovare le istruzioni cliccando sul link https://www.animamanoanimamente.it/fascia-per-capelli-con-treccia/ e/o visitando il sito www.animamanoanimamente.it

Lascia un commento